Giorno 5: 10 settembre 2022
–
Ieri, abbiamo concluso la giornata con il saluto degli elicotteri militari e il laboratorio dei nodi. Oggi, come ogni bella esperienza, è arrivato il momento dei saluti e “Nave Italia” è tornata in arsenale a La Spezia, accanto, come vicina di attracco, alla “Nave Palinuro”. Si discute a bordo su quale sia la più bella: sicuramente la “nostra”, che ha saputo regalare un’esperienza indimenticabile e unica dal punto di vista formativo!
Per questo, prima di scendere da “Nave Italia”, sono stati creati dei souvenir fai da te, personalizzati: magliette disegnate e colorate dai nostri marinai che visualizzano i ricordi di quello che più ha affascinato e colpito di questa incredibile nave e del mare che solca.
Un grazie infinito e riconoscente alla Fondazione Tender To Nave Italia Onlus, che ci ha permesso di salire a bordo e di svolgere questo progetto, e all’equipaggio della Marina Militare, che ha insegnato alla nostra simpatica comitiva a essere marinai, anche e soprattutto da anziani. E pazienza se i nodi marinari rimangono ancora un problema! Anche #unibg ha suscitato interesse: la signora Enrica ha buttato un occhio alla guida orientativa del nostro Dipartimento di Scienze Umane e Sociali!