DAL VIRTUALE AL REALE… LA TERAPIA DEL VIAGGIO

Entusiasmo e stupore! Due parole che danno il titolo all’esperienza del viaggio con Fondazione Tender To Nave Italia Onlus! 

I nostri “giovani” ragazzi hanno espresso gratitudine per questo viaggio e il desiderio di rivedersi presto! 

Tanta malinconia al momento dei saluti che ha fatto venire a tutti gli operatori le lacrime agli occhi… Se nei primi due giorni ci sono stati momenti di confusione, nuovo ambiente e nuove persone, successivamente tutti entusiasti e in sintonia! 

Grande collaborazione da parte di tutti gli operatori coinvolti e da parte dell’equipaggio sempre presente e rispettoso dei loro tempi agevolando attività in completa sicurezza! 

La cosa meravigliosa è stato lo stupore, per noi e per loro, nello scoprire che potevano fare cose che mai avrebbero immaginato di poter fare, tipo il bagno in mare aperto o salire a riva. 

Innovative Elder Research quando ha deciso di coinvolgere l’Associazione InsiemeAte in questo progetto, unico sia a livello nazionale che internazionale, aveva aspettative sicuramente positive, ma il risultato è stato molto più soddisfacente. Entro metà ottobre IER farà nuove valutazioni per un’analisi sull’efficacia del percorso e organizzerà nuovi incontri con tutta la “ciurma” perché il percorso fatto non deve rimanere un’esperienza isolata ma l’inizio di nuovi viaggi! 

Un grazie agli educatori, a Francesca Morganti, al nostro manager Marco Gagliani che ci è sempre stato a fianco!

Un doveroso grazie lo devo alla Marina Militare con tutto il suo equipaggio!

Grazie… grazie… grazie… a Fondazione Tender To Nave Italia Onlus che ci ha sostenuto e ha creduto in noi! 

Paola Brignoli Presidente IER